Agata - Volontari contro il cancro

RELAZIONE DEL PRESIDENTE SUL 2021 E SUGLI OBIETTIVI 2022

L’associazione AGATA – VOLONTARI CONTRO IL CANCRO nasce a Marconia di Pisticci il 13-01-2017 per volontà di un gruppo di donne che avevano avuto esperienza diretta con il cancro.

In 5 anni di attività, grazie alla tenacia di un nucleo operativo ristretto ma soprattutto grazie alla comunità in cui Agata vie ed opera, molti sono i servizi che l’OdV garantisce ai malati oncologici: con il proprio pulmino 9 posti, si accompagnano i pazienti oncologici ad effettuare la chemioterapia (prevalentemente – ma non esclusivamente – presso l’IRCCS CROB di Rionero in Vulture), si donano parrucche, si fornisce sostegno morale ma anche materiale a malati e in casi di necessità anche ai familiari e non da ultimo, grazie alla collaborazione con medici volontari, si organizzano giornate di prevenzione, con controlli gratuiti.

Al momento Agata ha all’attivo una convenzione con l’IRCCS CROB nella quale l’associazione è riconosciuta come “importante anello di congiunzione tra la mission dell’istituto/ospedale e le esigenze dei pazienti oncologici”.

L’associazione è stata iscritta nell’elenco delle associazioni di volontariato operanti presso l’Istituto Tumori “Regina Elena – IFO” di Roma.

Sin dalla sua costituzione, AGATA è federata alla “FAVO – Federazione nazionale delle associazioni di Volontariato in Oncologia”. In occasione della XVII Giornata Nazionale del Malato Oncologico, la presidente di Agata, Mirna Bruna Mastronardi, è stata eletta componente del Comitato Esecutivo Nazionale della FAVO.

Agata è anche associata ad Europa Donna Italia.

Anche nei momenti più difficili della pandemia, i servizi che Agata mette al servizio dei malati di cancro non si sono mai interrotti.

Grazie al progetto “Una parrucca per un sorriso” approvato dall’8xmille della Tavola Valdese, con il cofinanziamento dell’associazione Agata, l’OdV ha continuato a donare parrucche a donne in chemioterapia.

Attingendo al Fondo “Continuo a vivere per aiutarti” (in cui confluiscono le donazioni in memoria di chi non c’è più) l’associazione ha potuto garantire e sostenere i costi per trasferte di malati oncologici in difficoltà economica.

Grandissimo è stato l’impegno profuso da tutta l’OdV per la raccolta fondi “Un ecografo per la vita”, finalizzata all’acquisto di un ecografo grazie al quale moltiplicare le giornate di prevenzione e screening gratuiti. Acquisto poi reso possibile con i proventi di una lotteria a cui contributo tutta la nostra generosa comunità e grazie all’approvazione di un  nuovo progetto da parte della Tavola Valdese.

L’ecografo troverà la sua allocazione nella “Stanza della prevenzione” presso l’Ospedale distrettuale di Tinchi  (Delibera del Direttore Generale ASM n. 104 del 10-03-2022).

Per l’organizzazione e la gestione delle giornate di screening oncologici, l’associazione AGATA si è dotato di un comitato Scientifico composto da: dott. Aldo Cammarota (direttore U.O.C. Diagnostica per immagini IRCCS CROB), dott.ssa Giusy Dinardo (responsabile S.S.D. Senologia IRCCS CROB), dott. Antonello Villonio (dirigente medico Diagnostica per Immagini IRCCS CROB), dott. Raffaele Ardito (responsabile Day Hospital Oncologico IRCCS CROB), dott.ssa Maria Carmela Guida (medico di medicina generale).

L’attività della “stanza della prevenzione” andrà a sommarsi ai servizi già garantiti quotidianamente dall’associazione, presso la propria sede di Via Sicilia n. 35 a Marconia di Pisticci e attraverso il pulmino.

Il numero dei soci Agata al 31/12/2021 è stato di 646. Numero ampiamente superato nel tesseramento 2022. A questo hanno certamente contribuito le costituzioni e l’entusiasmo dei nuclei operativi Agata a Rionero in Vulture e Rotondella.

I volontari di Rionero sono già attivi con una linea telefonica dedicata e nel dono di parrucche.

Con il gruppo operativo di Rotondella, invece, oltre che nella vicinanza e sostegno al malato di cancro, l’associazione AGATA è impegnata nel dar voce ai pazienti in cura presso l’IRCCS CROB di Rionero, l’unico polo oncologico lucano, che ha necessità di essere potenziato e valorizzato, al fine di garantire il miglior accesso alle cure e il rispetto della dignità di tutti i malati della nostra terra.

Mettendo al centro del proprio operato il cuore e la solidarietà, il 2022 ci vede ancor più impegnati – e su più fronti – nel sostegno ai pazienti oncologici, anche affidando a privati il servizio di trasporto pazienti, laddove la capienza del pulmino dell’associazione non risulti sufficiente al numero delle richieste e alla gestione dei viaggi in sicurezza.

Purtroppo, il numero dei pazienti oncologici che si rivolgono ad Agata cresce ogni giorno e massimo è l’impegno e lo sforzo affinché nessun malato di cancro venga lasciato solo.

Copyright 2018 Associazione Agata - Marconia (MT)
Powered by Dr. Vittorio Ricchiuto