Agata - Volontari contro il cancro
Agata si presenta a Policoro

"AGATA - Volontari contro il cancro Onlus", l'associazione nata a Marconia per supportare i malati oncologici, arriva a Policoro e lo fa con una manifestazione, patrocinata dal Comune, dal titolo "Agata si presenta", in programma il prossimo 6 giugno alle ore 18 presso la Sala Consiliare della Città d'Ercole.

Dopo il saluto del sindaco della città, Enrico Mascia, a portare la propria testimonianza saranno l’AVIS di Policoro, rappresentata dalla Presidente Livia Lauria, e le rappresentanti della “Stanza del Sorriso” dell’Ospedale Giovanni Paolo II.

Il compito di raccontare chi sia Agata e cosa l'associazione possa rappresentare per i malati di cancro e per le famiglie che stanno loro accanto, spetterà alla vicepresidente e alla presidente dei “Volontari contro il cancro”, Anna Baglivo e Mirna Mastronardi, entrambe pazienti oncologiche con una storia di carcinoma mammario alle spalle.

Moderati dalla giornalista, sociologa e amica speciale dell’Associazione AGATA, Maristella Montano, i lavori saranno conclusi dalla psicologa policorese Mariangela Guerra, volontaria e coordinatrice dei gruppi di sostegno psicologico dell’organizzazione di volontariato.

«A poco più di due anni dalla nostra costituzione – racconta la presidente di Agata, Mirna Mastronardi – è tantissima la strada percorsa. Agata è oggi un pulmino 9 posti che, dal metapontino, accompagna gratuitamente e con amore gli ammalati ad effettuare i trattamenti chemioterapici nelle strutture non abbastanza collegate dai mezzi pubblici, ma è anche supporto morale e materiale, è dono quotidiano, è solidarietà ed amicizia, è una famiglia composta da 400 soci e da circa 50 volontari che hanno deciso di donare un po’ di sé a chi ha bisogno. Agata è una spalla larga su cui l’ammalato o il familiare può posare la testa per riprendere fiato».

«Con riservatezza e impegno – aggiunge la vicepresidente Anna Baglivo – ci occupiamo già di ammalati oncologici in stato di necessità di molti comuni del metapontino. Dalle richieste di aiuto che riceviamo ogni giorno, però, comprendiamo che è necessario fare ancora di più. Grazia alla disponibilità della giunta comunale, con questa manifestazione Agata ha l’occasione di far conoscere all’intera comunità di Policoro i nostri tanti servizi e la nostra disponibilità. Vogliamo poter dire ai policoresi: “noi ci siamo, se avete bisogno di noi!”».

Per informazioni sui servizi gratuiti offerti dall’associazione “AGATA – Volontari contro il cancro” si può contattare la linea dedicata ai pazienti oncologici +39 392 6176222, consultare il sito web www.agatacontroilcancro.it oppure www.facebook.com/agatacontroilcancro

Copyright 2018 Associazione Agata - Marconia (MT)
Powered by Dr. Vittorio Ricchiuto