Main menu
Logo Servizio Civile Universale

Anche l’associazione AGATA tra le sedi accreditate

In data 15 dicembre 2022 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (www.serviziocivile.gov.it ) il “ Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero“, come dall’allegato scaricabile qui https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/avvisi-e-bandi/servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/2022_bando_ordinaro/

Agata ospiterà TRE volontari del servizio civile nell’ambito di un progetto presentato dalla FAVO - Federazione nazionale delle associazioni di volontariato in oncologia.

Per scegliere il progetto che si svolgerà presso la sede della nostra “Associazione AGATA – Volontari contro il cancro OdV ETS” si può cliccare sul seguente link https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=91527&gazzetta=62&estero=0

Una volta entrati nella pagina inserire il seguente codice progetto:  PTCSU0004322011344NMTX

Gli aspiranti operatori volontari, muniti di SPID, dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

La scadenza perentoria per la presentazione delle domande è il 10 febbraio 2023 entro e non oltre le ore 14:00. Le domande devono pervenire entro tale termine, pena l’esclusione.

S può presentare domanda per un solo progetto di SCU, pena l’esclusione d’ufficio.

Le domande perverranno alla FAVO e sarà la FAVO ad effettuare la selezione in base ai titoli.

Come previsto dal bando, “L'ente valuta, preliminarmente, gli eventuali titoli e le eventuali esperienze curriculari di ciascun candidato, attribuisce i relativi punteggi trascrivendoli in apposita scheda riepilogativa e li porta a conoscenza dei candidati”.

“Successivamente sottopone a colloquio i candidati e compila per ognuno una scheda che dia conto dei punteggi attribuiti”.

“L'ente, terminate le procedure selettive, compila le graduatorie relative alle singole sedi di progetto, in ordine decrescente di punteggio attribuito ai candidati, evidenziando quelli utilmente selezionati con riferimento ai posti disponibili.”

“Le graduatorie devono tenere conto della sede indicata dal candidato nella domanda”.

“Considerato che per l'ammissione a svolgere il servizio civile universale è previsto il limite di ventotto anni di età, ai sensi dell'articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, al fine di consentire la massima partecipazione ai soggetti aventi i requisiti, a parità di punteggio è preferito il candidato maggiore di età”.

FacebookYoutube

T